Menu

#BORNTOBEDRAGON, #BORNTOBECHAMPIONS

L’ hashtag coniato dalla Pallavolo Lugano per identificare la stagione 2014/2015, #BornToBeDragon, è stato “corretto” in #BornToBeChampion dai giocatori del Mikasa Team Uniform elvetico.

Il 17 aprile scorso gli atleti guidati dalla coppia di tecnici italiani formata da Mario Motta e Matteo Bonacina hanno conquistato il terzo scudetto LNA consecutivo, calando un tris inaspettato, quanto meritato, costruito con cuore, testa ed, ancora una volta, tanta fame.


Nella stagione 2012/2013 la Pallavolo Lugano ha posto le basi per dare inizio ad un nuovo ciclo sportivo. Guida tecnica affidata a Mario Motta ed un gruppo di giocatori dai grandissimi valori tecnici ed umani che ha saputo far saltare le gerarchie della pallavolo maschile svizzera. A fine campionato i trofei alzati sono due: Coppa di Svizzera e Scudetto.


Ambizioni più grandi nella stagione successiva perché al palcoscenico svizzero si aggiunge quello europeo più prestigioso: la ChampionsLeague. La Pallavolo Lugano è uno squadrone per la Svizzera e la conquista del secondo titolo nazionale diventa quasi un dovere.  


Nella stagione 2014/15 cambia ancora lo scenario. L’estate ha ridimensionato budget e velleità dei Dragons Lugano, partiti favoriti solo perché hanno lo scudetto cucito sulla maglia, non certo per la differenza tecnica con le altre squadre svizzere.
Durante il corso della stagione, gli uomini di Motta hanno dovuto stringere i denti e far quadrato per superare e reagire alle difficoltà. Il primo posto in Regular Season e, successivamente, nel round robin dei play off sono stati i tasselli su cui squadra e società hanno costruito sicurezze tecniche e psicologiche rivelatesi fondamentali per la vittoria del terzo scudetto.


La finale, al meglio delle cinque gare, è stata combattutissima. Dall’altra parte della rete, Losanna è stata in grado di mettere sotto i Dragoni due volte, costringendo il team di Motta ad inseguire. Lo scudetto 2015 è stato deciso in gara 5, l’unica partita a senso unico della serie che i Dragons vincono grazie alla perseveranza, dimostrando di essere più forti di tutto e di avere più cuore, più testa e più fame di tutti gli avversari.
#BornToBeDragon, #BornToBeChampion