Menu

LA TESTIMONIAL MIKASA MARTA MENEGATTI, IN COPPIA CON VIKI ORSI TOTH, TRIONFA A SOCHI

 

Lo scorso week end è stato splendido per Marta Menegatti, testimonial Mikasa per il beach volley.

L’atleta, classe 1990, ha trionfato in coppia con Viki Orsi Toth nell’Open di Sochi, tappa del World Tour 2015, scrivendo una pagina bellissima ed emozionante del beach volley azzurro.

Se nel 2014 era toccato ad una coppia azzurra maschile salire per la prima volta sul gradino più alto del podio di una tappa del circuito mondiale (Lupo e Nicolai aFuzhou), a Sochi nel 2015 sono le nostre azzurre ad interromper un digiuno durato 23 anni e 295 tornei.

La nuova sede di Sochi ha incorniciato il torneo perfetto di Marta e Viki che bene hanno sfruttato l’occasione favorevole di un tabellone senza alcune teste di serie del circuito mondiale, mettendo anche fine ad un periodo condizionato da tanti, troppi, infortuni.

La coppia azzurra ha dominato il torneo, lasciando alle avversarie un solo parziale e controllando gioco, emozioni e le pressioni di dover “vincere” per forza.

L’esperienza e l’intesa, maturate da Marta e Viki nelle competizioni ed in questo 2015 un po’ avaro di successi, sono state i plus decisivi messi in evidenza in questo torneo.

Nella finalissima, disputata con le svizzere Isabelle Forrer and Anouk Vergé-Dépré, la coppia azzurra ha avuto un avvio nervoso, quasi tirato, che ha favorito le elvetiche all’inizio della partita. Marta e Viki hanno così dovuto rincorrere le avversarie fino al 13-13. Raggiunta la parità, qualcosa è cambiato nella metà campo italiana e le due italiane hanno messo a tacere ogni velleità avversaria (la partita è finita 2-0 con parziali di 21-19 e 21-16).

La testimonial Mikasa per il beach volley, Marta Menegatti, ha così commentato questo storico successo: “Eravamo un po’ nervose all’inizio ma credo sia normale avendo disputato la finale. A metà del set la nostra energia è venuta fuori facendoci disputare una buona partita. Abbiamo questa medaglia d’oro nel cuore, non semplicemente sul petto perché la Russia è la nostra seconda casa. Siamo molto orgogliose di questo risultato, abbiamo giocato davvero molto bene”.

Per Marta e Viki questa è la terza medaglia di coppia ad una tappa del World Tour dopo l’argento conquistato a Sao Paulo nel 2014 ed il bronzo raggiunto al Grand Slam di Mosca.   

Per Menegatti e Orsi Toth, attualmente qualificate alle Olimpiadi di Rio 2016, il viaggio di avvicinamento ai prossimi Giochi Olimpici proseguirà con l’Open di Xiamen (Cina da martedì 22 settembre) dove le due azzurre iscritte partiranno nuovamente con i favori del pronostico.

 

Mikasa crede nel talento e nelle potenzialità di Marta Menegatti tanto da eleggerla Mikasa’s Ambassador ed averle dedicato un pallone da beach volley sintetico, il VMT5.

Il VMT5 ha un grip perfetto per giocare all’aperto e resistere all’umidità ma ha anche un design accattivante grazie ai suoi colori solari (il giallo, l’azzurro, il rosa ed il bianco) ed ai decori floreali.

Il VMT5 è un pallone in limited edition, l’unico ad essere firmato da Marta Menegatti.

Photo credit:FIVB