L'EUROVIAGGIO DELLA CEV CHAMPIONS LEAGUE 2017 HA INIZIO
Terminato il girone di andata della SuperLega UnipolSai per Cucine Lube Civitanova e Sir Sicoma Colussi Perugia, chiuso rispettivamente al primo e quarto posto i due Mikasa Team Uniform si tuffano nell’ avventura europea della Cev Champions League 2017 arrivata alla fase a gironi.
Ad aprire le danze per le formazioni italiane, nella massima competizione parteciperà anche l’Azimut Modena, sarà proprio Cucine Lube Civitanova già vincitrice del trofeo nel 2002.
Il club marchigiano è alla sua undicesima partecipazione, la sesta consecutiva, riparte dal terzo posto conquistato lo scorso anno nella Final Four di Cracovia. Stankovic e compagni come prima avversaria affronteranno il Berlin Recycling Volleys (diretta FOX Sports), guidato dall’italiano Roberto Serniotti e con molti giocatori nel roster che hanno militato nel campionato italiano come gli schiacciatori Robert Kromm e Nikola Kovacevic.
La Cucine Lube Civitanova è inserita nel Pool B e, dopo la compagine tedesca, affronterà i Cechi del Dukla Liberec (all’Eurosuole Forum di Civitanova il 20 dicembre p.v.) e la formazione polacca Asseco Resovia Rzesow.
La Cev Champions League sarà il palcoscenico dove poter ammirare full time il fuoriclasse della seconda linea Jenia Grebennikov, in Italia utilizzato solo come cambio in ricezione per la limitazione data dal regolamento sul numero di stranieri. Il libero francese sarà il valore aggiunto ad un roster già competitivo affidato al tecnico Blengini.
La Sir Sicoma Colussi Perugia ha già scaldato i propri motori con un turno preliminare disputato con Amrisvil e coinciso con l’avvicendamento in panchina tra Boban Kovac e Lorenzo Bernardi. La fase a Pool (Girone E) inizia subito con un big match di altissimo valore tecnico ed agonistico. Mercoledì 7 dicembre, ore 15.30 italiane e con diretta Fox Sport, Birarelli e compagni affronteranno l’HalKbank Ankara (la divisa da gioco è stata realizzata da Mikasa Italia), sulla cui panchina siede un altro tecnico italiano Camillo Placì, il quale proprio da Lorenzo Bernardi eredita squadra ed un palmares arricchito da un Campionato turco, una Coppa e Supercoppa di Turchia. I perugini dovranno poi affrontare i belgi del Knack Roeselare e la russa Belogorie Belgorod.
I match della Cev Champions League saranno disputati con lo specialissimo MVA200 CEV, caratterizzato dai colori giallo verde e che da questa stagione può essere utilizzato anche nei campionati italiani.
FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
La fase a Pool vedrà protagoniste 20 squadre (12 teste di serie e 8 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle seconde classificate e alle due migliori terze. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la terza migliore terza eventualmente la rimpiazza per il passaggio di turno). Seguono PlayOffs 12, PlayOffs 6 e Final Four. Tutti i turni con gara di andata e ritorno, tranne la Final Four.
LE 5 POOL
Pool A
Dinamo Moscow (RUS)
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)
Istanbul BBSK (TUR)
Noliko Maaseik (BEL)
Pool B
Cucine Lube Civitanova (ITA)
Asseco Resovia Rzeszow (POL)
Berlin Recycling Volleys (GER)
Dukla Liberec (CZE)
Pool C
Zenit Kazan (RUS)
Paris Volley (FRA)
Arkas Izmir (TUR)
VfB Friedrichshafen (GER)
Pool D
Azimut Modena (ITA)
S.C.M. “U” Craiova (ROU)
PGE Skra Belchatow (POL)
ACH Volley Ljubljana (SLO)
Pool E
Halkbank Ankara (TUR)
Knack Roeselare (BEL)
Belogorie Belgorod (RUS)
Sir Sicoma Colussi Perugia (ITA)
Credits: Foto Spalvieri per Cucine Lube Civitanova, Foto Benda per Sir Safety Conad Perugia