Menu

UN ARGENTO STORICO PER LA SLOVENIA

Si può scrivere una pagina di storia sportiva anche perdendo una finale e vincendo un argento che sino a qualche tempo fa era un obiettivo lontanissimo


E’ quanto ha compiuto il Mikasa Team Uniform della Slovenia agli Europei di Volley Maschili 2015.
La squadra sulla cui panchina siede la leggenda azzurra Andrea Giani ha sovvertito ogni pronostico, giocando un torneo praticamente perfetto. Del team sloveno, che con orgoglio vestiamo, ha brillato il gioco di squadra, il potenziale in attacco e al servizio, la disciplina tattica. Caratteristiche che questa estate hanno permesso a Gasparini e compagni di compiere il salto di qualità necessario per vincere l’oro alla European League, qualificarsi al selezionatissimo gruppo partecipante alla World League FIVB e aggiudicarsi questa splendente medaglia d’argento dopo aver conquistato gli scalpi eccellenti di Polonia, campione del mondo in carica, nei quarti di finale e dell’Italia in semifinale.


Questo argento è storico: è la prima medaglia del volley da quando la Slovenia è diventato uno Stato indipendente (1991), la seconda per gli sport di squadra dopo l’argento della pallamano maschile nel 2004.
Nell’ultimo atto degli Europei, gli uomini di Giani hanno sentito il peso dell’oro ed hanno iniziato il match decisamente contratti. Nel secondo set, la Slovenia è tornata a far vedere il volley di cui è stata capace nelle giornate precedenti ma non ha dimostrato lo stesso cinismo. Le cinque palle set che valevano l’1-1 sono l’unico rimpianto che Gasparini e compagni possono avere al termine di questo intensissimo torneo.


Andrea Giani commenta così la finale: “Non posso essere completamente felice perché non lo si è mai al termine di una partita persa, ma neanche questa sconfitta può togliermi l’orgoglio che provo per i miei giocatori. Questo gruppo ha fatto qualcosa di grande, andando molto lontano dal nostro punto di partenza. Cinque mesi ero convinto che insieme avremmo potuto fare qualcosa di grande ed avevo la stessa sensazione anche alla vigilia di questi Europei. Ero sicuro, pur non immaginando che avremmo giocato per l’oro, che avremmo giocato un Europeo di altissimo livello.


L’impresa firmata da Andrea Giani e dalla Slovenia trova spazio anche in home page sul corriere.it.
Da guardare le sport cards firmate Alessandro Fulloni, dove il brand Mikasa è presente anche fuori dai “confini” sloveni. Per vedere le Sport Cards di Alessandro Fulloni segui questo link: http://www.corriere.it/sport/cards/da-giani-de-biasi-ct-italiano-che-va-moda-all-estero/ct-italiani-all-estero_principale.shtml

Foto Cev