Menu

LA TESTIMONIAL MENEGATTI CONQUISTA UN ARGENTO A SAO PAULO

Argento vivo!

Di questo colore è la splendida medaglia conquistata dalla Testimonial Mikasa Marta Menegatti e dalla sua compagna di squadra Victoria Orsi Toth al Grand Slam di Sao Paulo.
In Brasile, la patria del beach volley insieme agli USA, Marta e Viktoria hanno disputato il torneo perfetto, ottenendo il miglior risultato in carriera nel World Tour ed eguagliando l’analogo piazzamento già raggiunto da Marta Menegatti in passato con altre compagne (Valeria Rosso e Greta Cicolari).


Nel loro cammino hanno battuto coppie di altissimo valore, una su tutte quella formata dalle statunitensi Walsh – Ross. Il netto 2-0 (21-16; 21-17), conquistato con una delle teste di serie del tabellone, non solo ha dischiuso le porte delle semifinali per le Azzurre ma ha dato loro un’incredibile fiducia e nuova energia.
Energia a cui Marta&Viki hanno dovuto ricorrere durante le semifinali per avere la meglio sulla coppia olandese Meppelink – Van Iersel (2-1; 21-15, 18-21; 15-11).
Con la medaglia d’argento al collo, Menegatti e Orsi Toth non si sono dimostrate assolutamente appagate dal miglior risultato di sempre, ma hanno dato vita ad un match esaltante, in cui hanno avuto vantaggi importanti e tre match point nel tie break. Occasioni che le Azzurre non hanno avuto la freddezza di sfruttare ma che non intaccano assolutamente il torneo che hanno disputato.
Menegatti – Orsi Toth hanno interpretato il match con personalità sin dal primo parziale nel quale hanno aggredito la coppia brasiliana Talita – Larissa con il servizio ed una difesa che ha vanificato gli attacchi verdeoro. Il 21-18 infonde il coraggio e la forza mentale per superare un passaggio a vuoto all’inizio del parziale successivo. Dopo aver a lungo inseguito, le Azzurre conquistano la parità sul 14-14 con due punti consecutivi di Marta Menegatti. Le brasiliane rientrano nel match resistendo all’entusiasmo azzurro e pareggiando il conto set con un attacco di Larissa (21-23).
Massimo equilibrio nel tie break, con le padrone di casa che conquistano il primo match point (14-13) ma subiscono la rimonta delle Azzurre che piazzano il break vincente e conquistano tre match point (sul 16-15, 17-16, 18-17). La coppia brasiliana con freddezza annulla le tre occasioni italiane e con Talita ritrova la classe per piazzare il contro break ed andare a prendersi l’oro (19-21).


Questo oro mancato non offusca le parole ed il sorriso della nostra testimonial Marta Menegatti che a fine partita ha dichiarato: “Questo secondo posto ad un Grand Slam FIVB ci dà una grande felicità, proviamo soddisfazione per quello che abbiamo fatto. Non eravamo appagate prima di giocare e non lo siamo ora, perché quando giochi una finale la vuoi vincere ed essere arrivate così vicine alla vittoria fa un po’ rabbia. Questa è la mia prima finale con Viki ad una tappa del World Tour. E’ da poco più di un anno che giochiamo insieme e non ho parole per descrivere la soddisfazione per questo risultato. Noi lavoriamo moltissimo, come coppia stiamo crescendo e migliorando, andiamo d’accordo fuori e dentro al campo e penso che questa sintonia sia il nostro punto di forza. Non molleremo mai”.
Meno che mai dopo questo argento.

(Foto FIVB)